Visita in Slovacchia: alla scoperta del cuore produttivo di un nostro fornitore di billette da colata continua

06.03.2023 – Sono lieto di condividere la mia recente visita in Slovacchia presso lo stabilimento produttivo di uno dei miei fornitori di billette da colata continua.

In I.S.A.C riteniamo importante dare valore alle relazioni commerciali e conoscere a fondo i nostri fornitori ma mi è capitato raramente di essere invitato in un’acciaieria, mentre è sicuramente più frequente che vada negli stabilimenti dei fornitori che si occupano della lavorazione meccanica o dei trattamenti termici dei nostri prodotti.

L’acciaieria che ho visitato in Slovacchia si chiama Zeleziarne Podbrezova (ZP), e nel mondo è rappresentata commercialmente da Pipex Italia. ZP è a tutti gli effetti un Gruppo costituito da numerose società presenti in 6 Paesi europei ma il cuore della sua attività è appunto a Podbrezova (Zeleziarne vuol dire fabbrica).
Questa acciaieria esiste da oltre 180 anni, è sicuramente una delle più antiche del nostro continente: nacque sotto l’impero austriaco degli Asburgo per la produzione delle rotaie che furono usate per costruire una delle prime reti ferroviarie d’Europa.

Con il Gruppo ZP abbiamo un rapporto che dura da diversi anni: con le loro barre in acciaio al carbonio basso legato o da bonifica, in I.S.A.C. ci stampiamo gli assali per i veicoli industriali, i coperchi per l’Oil & Gas e per il movimento terra ci produciamo mozzi, sfere e portasatelliti.
Ho trovato utile e sicuramente importante andare ad accertarmi di come la materia prima di cui ci serviamo venga prodotta.

Partendo dal rottame, ZP produce barre e billette da colata continua che poi in parte vende e in parte trasforma internamente in tubi senza saldatura di svariate dimensioni e per varie applicazioni.

Sono rimasto impressionato dall’imponenza dell’azienda, dalla sua capacità produttiva e dei suoi investimenti in tecnologia e automazione. Un altro aspetto che mi ha rassicurato è stato riscontrare il quantitativo di scorte non indifferente che hanno nei loro magazzini, segno di affidabilità e solidità finanziaria.

Ma la mia visita ha portato anche a ulteriori scoperte e riflessioni: ho potuto constatare i valori identitari dell’azienda attraverso la gestione che hanno del loro personale non solo nell’ambiente lavorativo ma soprattutto in quello circostante.
Perché appena fuori dalla fabbrica c’è un mondo fatto di campi sportivi, servizi e abitazioni, creati e messi a disposizione dall’azienda per loro e per le loro famiglie.
E poi ci sono scuole superiori per futuri tecnici da impiegare in azienda, squadre sportive di hockey, bowling, calcio – hanno anche una squadra di calcio che milita in “serie A”. E poi, hotel e scuole alberghiere, campi da golf, da sci, laboratori sanitari, cliniche, tutto creato e gestito da ZP.
Questo aspetto è spesso trascurato ma l’elemento umano, la sua armonia e il clima aziendale impattano significativamente nell’andamento dell’azienda fino a contribuire alla qualità dei prodotti realizzati.

Ho fatto poi una scoperta che mi ha davvero colpito: ho ritrovato nel loro laminatoio alcuni degli ingranaggi realizzati da noi di I.S.A.C. in Italia.
Questo dimostra come l’economia globale possa creare connessioni sorprendenti tra aziende di paesi diversi.

In conclusione, dopo questa visita ho realizzato quanto sia fondamentale prendermi il tempo di visitare i miei fornitori, non solo per accertarmi della qualità della materia prima, ma anche per comprendere meglio come lavorano e quali sono i loro valori.

Cordiali saluti,
Giorgio Grivetto