Sostenibilità e sicurezza

Sostenibilità

In I.S.A.C. da sempre prestiamo massima attenzione al rispetto e alla tutela dell’ambiente e del territorio che ci circonda

Ossia quello del Canavese, al quale siamo estremamente legati e verso cui nutriamo un profondo senso di responsabilità, consapevoli che ogni nostra scelta può fare la differenza.

Con questo spirito abbiamo deciso di dare ulteriore concretezza al nostro impegno ottenendo, nel 2014, la certificazione UNI EN ISO 14001, per sostanziare il nostro lavoro volto alla tutela dell’ambiente in cui operiamo e non solo. 

ISAC ha intrapreso questo percorso volontariamente e tra i primi del settore stampaggio: certificarsi secondo la ISO 14001 è frutto di una scelta che testimonia il nostro impegno nel mantenere attivo il nostro sistema di gestione ambientale, andando progressivamente a migliorarlo in modo coerente, efficace e, soprattutto, sostenibile.

Da anni improntiamo la nostra azione a principi di sostenibilità, con una sempre maggiore attenzione all’investimento su soluzioni a basso impatto, come la nostra scelta di sostituire i vecchi forni a gas con i moderni forni a induzione che fanno parte delle nostre tre linee di produzione.

Politica ambiente e sicurezza

Da sempre in I.S.A.C. poniamo particolare attenzione alla tecnologia, ai materiali impiegati e alla formazione del personale.

La Direzione ha individuato nell’implementazione di un Sistema di Gestione integrato Ambiente e Sicurezza (in riferimento alle norme UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001) uno strumento efficace per dimostrare il proprio impegno verso il rispetto dell’ambiente e la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, ritenuti fattori determinanti per il successo aziendale.

Il Sistema di Gestione integrato si applica alla produzione di particolari metallici in acciaio attraverso le fasi di realizzazione stampi, stampaggio a caldo e sabbiatura comprendendo le attività significative svolte da terzi secondo il grado di influenza.

Gli obiettivi si sviluppano quindi secondo le seguenti linee strategiche:

La prevenzione dell’inquinamento ed il rispetto degli obblighi di conformità

La prevenzione di lesioni e malattie professionali e il miglioramento continuo in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, rispettando le prescrizioni applicabili, anche alla luce della pandemia COVID-19

Il continuo coinvolgimento del personale per lo sviluppo della consapevolezza e delle competenze e della consultazione e partecipazione dei lavoratori

Il mantenimento di un rapporto trasparente e di collaborazione con tutte le parti interessate (clienti, fornitori, dipendenti, autorità ed Enti di controllo); con particolare attenzione all’efficientamento energetico e al miglioramento delle condizioni degli ambienti di lavoro nell’ottica dello sviluppo sostenibile ed innovazione tecnologica

Per assicurarsi che tale politica sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli aziendali la Direzione si impegna a diffondere la presente dichiarazione a tutto il personale interno, al personale che lavora per conto di essa e a renderla disponibile al pubblico e alle parti interessate. Si impegna altresì ad incoraggiare il miglioramento continuo delle capacità individuali di ogni collaboratore e l’instaurazione del migliore clima aziendale.

Almeno una volta all’anno, in occasione del Riesame del Sistema di gestione, la Direzione si impegna a rivalutare i contenuti di tale politica al fine di verificarne l’adeguamento alle mutate condizioni legislative, aziendali o di mercato

Per avere più informazioni sulle nostre politiche