La nostra visita nella maestosità del mondo ABS

Poco dopo la visita in Slovacchia presso il nostro fornitore Železiarne Podbrezová, ecco che abbiamo ricevuto l’invito per visitare lo stabilimento di un altro nostro storico fornitore: Acciaieria Bertoli Safau, del Gruppo Danieli.

Insieme a mio padre, fondatore di I.S.A.C. e attuale Presidente Silvano Grivetto e al nostro Direttore della Produzione Fabrizio Babando, siamo andati nella loro sede ad Udine.

Da ABS compriamo principalmente laminati in sezioni tonde reversibili e blooming fino a 240mm.

Siamo loro clienti da oltre 30 anni e finalmente è capitata l’occasione di andare a vedere come producono.

La prima impressione è la maestosità, su tutti i fronti.

Grande ed imponente l’entrata con una particolare attenzione al verde: si viene subito accolti in questo percorso green e da un bosco verticale che accompagna tutto l’ufficio.

Anche lo stabilimento lascia positivamente impressionati per la pulizia e l’ordine: difficile vedere un pavimento in resina chiaro in un laminatoio e per giunta così lindo!

Sono prime impressioni che sappiamo anche non influenzano la qualità del prodotto che realizzano ma lasciano intendere quella che è l’identità in cui si riflettono i dipendenti e che inevitabilmente trasmettono nel loro lavoro.

Passando alla produzione, tutto è maestoso, a cominciare dal parco rottame e dalla mega-calamita con cui lo sollevano.

Quindi i macchinari: enormi così come gli elettrodi del forno che erogano una potenza che si percepisce da un rumore “da brividi”.

Ciò che mi ha più impressionato resta l’impianto di rilaminazione, la cui imponenza è inversamente proporzionale alla facilità con cui i tecnici lo controllano dai 3 monitor delle loro postazioni.

Finalmente siamo andati nel magazzino: anche lo stock è impressionante, lì ci sono i prodotti che compriamo da 30 anni.

In particolare negli ultimi 5 anni abbiamo decuplicato gli acquisti di barre tonde di acciaio al carbonio o basso legato di:

  • S355J2
  • 42CrMo4
  • 20mMnCr5

Con questa tipologia di barre in particolare stampiamo a caldo i particolari per il movimento terra e per il settore eolico.

Grazie ad un altro loro punto di forza che è la tracciabilità, quello che noi facciamo è una diretta conseguenza di questo circolo virtuoso.

Anche noi infatti siamo in grado di garantire ai nostri clienti una tracciabilità completa su ogni lotto di produzione e sulla temperatura di riscaldo di ogni singolo pezzo prodotto perché ogni barra viene etichettata con un barcode univoco che, al momento del prelievo, un lettore laser trasmette ad un programma che consentirà in futuro la perfetta tracciabilità e l’associazione al prodotto finito.

Come già detto in riferimento alla recente visita effettuata nello stabilimento slovacco di Železiarne Podbrezová e Pipex Italia, riteniamo importante dare valore alle relazioni commerciali e conoscere a fondo i nostri fornitori su cui contiamo per offrire ai nostri clienti prodotti di elevata qualità certificata.

Grazie ad ABS e a chi ci ha accolto, in particolare a Caterina Asara e Broglia Marco.

Cordiali saluti,
Giorgio Grivetto